Pensare con Bateson



Trieste, febbraio/marzo 2017

Direzione del Dipartimento di salute mentale

Parco di San Giovanni

via Weiss 5, Trieste
.

Pensare con Bateson

Lezioni alla

Scuola di filosofia di Trieste

Modi di pensare

Il titolo del quarto anno di attività della Scuola di filosofia di Trieste può sembrare troppo ovvio per un’iniziativa ispirata fin dalla sua nascita alla filosofia come esercizio critico.

È il plurale “modi” di pensare che fa secondo noi la differenza e che può esprimere un potenziale critico rispetto a uno scenario che tende invece, oggi, a un’uniformazione del pensiero sempre più marcata.

Se è facilmente constatabile che attualmente si privilegia un pensiero disciplinato e perfino disciplinare, qualcosa come un’unificazione filosofica, il gesto di chi si dispone in controtendenza, cercando di aprire spazi e produrre differenze, risulta tutt’altro che ovvio, anzi decisamente critico nei confronti del cosiddetto pensiero unico.

Anche il sottotitolo indica un programma che non vuole adeguarsi a premesse già prefigurate e a un esito già strutturato. “Lavori in corso” esprime appunto la tonalità di una Scuola consapevole che c’è moltissimo da costruire e che per cominciare a farlo occorre lavorare insieme, sia da parte dei docenti sia da parte dei corsisti.

.

Laboratorio di filosofia contemporanea


flyer 2017

14956437_995060877290085_3902989716610579431_n1

Info:

https://scuolafilosofia.wordpress.com/

http://www.filolab.it/

http://www.parcodisangiovanni.it/

http://www.ilpostodellefragole.eu/

 

.

.